È possibile racchiudere una storia in centoventi parole?
Se le parole sono il testo di una canzone e se la canzone nasce per un stop motion d’autore allora forse sì!
Parliamo di GRAVITÀ il nuovo singolo e video di Giuseppe D’Alonzo.
Un brano in cui si parla di eroi; eroi comuni, ragazzi di tutti i giorni che affrontano la loro crescita, la loro esistenza il loro amare con un pizzico di poesia.
Ebbene sì, anche in questi anni difficili è possibile, forse anche più facile, volare con l’immaginazione, proiettarsi in mondi in cui i pupazzi si muovono come esseri umani un po’ goffi, e, seppur ormai cresciuti, continuano a sognare e cercare un senso nella loro vita tra miriadi di emozioni, rumori, e calpestii della città…
Un mondo che qualcuno potrebbe dire ovattato, privo di realtà. Invece è proprio con la fantasia che, a volte, è possibile mostrare le più ardite verità, con uso di metafore, allegorie e tutto quello che le arti audiovisive ci mettono a disposizione per toccare le nostre anime.
L’uso dell’armonica a bocca, tanto amata dal cantautore di estrazione blues, non poteva trovare contesto migliore per il debutto nelle sue canzoni pop/folk.
Il video animato è stato realizzato da Gianni Donvito, in arte “Ateneriena”. Laureato in cinema al DAMS di Bologna realizza principalmente animazioni in stop motion, è anche documentarista, operatore e montatore video oltre a comporre colonne sonore con Ateneriena Project.