“THE CAROUSEL”, è il nuovo visionario progetto musicale di Emanuele Scataglini dedicato all’idea del viaggio, suddiviso in quattro diversi capitoli.
II CAPITOLO – LA NOSTALGIA
La seconda tappa del disco sul viaggio ha una dimensione più intima, parla infatti di nostalgia.
La nostalgia è quel sentimento, tratto dalle parole greche “nostos algia” che significa: “dolore nel ritorno”, ovvero un’emozione che esprime il desiderio di guardare al proprio passato, con un sentimento di rimpianto.
Tale sentimento, però non deve portare all’immobilità o alla sofferenza, ma piuttosto essere vissuto come la tappa di un percorso che ci spinge a ricercare ciò che di positivo abbiamo vissuto.
Esiste una nostalgia del passato in quanto passato, ovvero senza nessun vaglio critico, mentre esiste una nostalgia che è frutto di una accettazione interiore, ovvero guardarsi indietro per costruire qualcosa in avanti. Se si guarda al passato con un movimento indietro si finisce per non accettare l’evolvere della vita stessa. L’impermanenza è il principio primo della nostra vita, tutto muta e spesso in modo imprevedibile.
Dobbiamo cogliere dal passato le forze per investire sul futuro.
Il filosofo danese Kierkegaard diceva che la vita è una ripetizione, ovvero un movimento indietro, che è anche spinta in avanti, non solo ricordo o stasi.
L’angoscia paralizza, l’odio blocca le prospettive future, la nostalgia ci fa capire cosa di noi dobbiamo conservare per poterlo investire nel futuro con nuove energie e visioni rinnovate.
I due brani che compongono il II° CAPITOLO, sono:
“THE CAROUSEL”, che è anche il singolo che sintetizza tutto il disco. Dove la giostra rappresenta il mondo magico che si rinnova con l’entusiasmo, per un oggetto che da bambini ci ha tanto affascinato.
E “MELANCHOLY IS INSIDE ME”, un brano strumentale che è la sintesi di diversi linguaggi.