Poliedrico artista di lungo corso, Emanuele Scataglini, ha sempre spaziato attraverso diverse forme creative, lavorando come compositore e fondendo la sua ricerca musicale a performance, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali. Incentrando il proprio focus “sull’esplorazione umana”, indagando le nostre consuetudini e gli aspetti più introspettivi della nostra anima.
Sono nate così opere come “Animus et Anima”, “The Lantern Out Of The Doors” e “Pablo”. Nonché “THE CAROUSEL”, il nuovo visionario progetto interamente dedicato all’idea del viaggio, e suddiviso in quattro diversi capitoli. Il primo riguardante le “Americhe” e le sonorità tipiche del continente americano. Il secondo focalizzato sul tema della “nostalgia” ed il terzo, “Mysterious Lands”, incentrato sulla scoperta di luoghi lontani e imperscrutabili. In attesa del quarto definitivo capitolo previsto a breve.
Un capitolo, “Mysterious Lands”, che si snoda attraverso tre brani strumentali ben congeniati:
“Eastern Moon”, in cui è possibile assaporare i “profumi” dell’antico oriente, con sonorità arabeggianti e dionisiache.
“The Enchanted Forest”, dove protagonista è una foresta incantata. Una foresta nella quale è possibile perdersi, tra meandri impervi e tortuosi.
“Breathtaking Landscapes”, un brano dedicato a quei luoghi che possono lasciarci senza fiato per la loro straordinaria bellezza.
Un concept “THE CAROUSEL” che affronta i tanti diversi aspetti del viaggio, e che conferma il piglio autorale di Scataglini, sempre attento ai dettagli e in continua evoluzione nella propria ricerca stilistica, dove ogni brano rappresenta il frammento di un mosaico, di un’opera che va a comporsi man mano, strato dopo strato.